Cos'è tutto questo baccano?!

Cos'è tutto questo baccano?!


NARRATIVA
 

Titolo: Cos'è tutto questo baccano?!
Collana: Dritto&Rovescio - serie ambiente
Autrice: Gökçe Gökçeer 
Illustratrice: Yusuf Tansu Özel
Traduzione: Giulia Ansaldo
Età: 7+
Formato: 15x21 cm - brossura
Pagine: 48
Font: Alta leggibilità - EasyReading
Edizione: novembre 2023
ISBN: 9791280632210
Tema: natura, ambiente, fuochi d'artificio, salute, animali 

Sinossi
È un giorno normale per i residenti di Via Arcobaleno, un luogo tranquillo circondato da parchi verdi, case con giardino e animali felici curati da tutti... fino a quando un rumore forte e improvviso, spaventa tutti i bambini e gli animali  facendoli scappare terrorizzati. Cos' era quel baccano? Stelle colorate esplodevano nel cielo, una dopo l'altra; e il rumore che si sentiva era il suono di quelle esplosioni: i fuochi d'artificio!

Cos'è tutto questo baccano?! è un racconto diretto e sincero sulle reali conseguenze degli spettacoli pirotecnici che divertono gran parte degli adulti e dei bambini in tutto il mondo. Questa storia offre una prospettiva insolita, nuova sui temi ambientali, e fa riflettere sui danni che i fuochi d'artificio provocano alla natura, agli animali e alle persone. La storia è proposta con un finale aperto per coinvolgere i lettori e gli studenti in un vero e proprio esercizio creativo.

Cos'è tutto questo baccano?! è il secondo volume della serie ambiente inserita nella collana di narrativa Dritto&Rovescio.

Il racconto è utile a scuola per approfondire gli OBIETTIVI 13 e 15 dell’AGENDA 2030:

  • lotta contro al cambiamento climatico
  • vita sulla terra


Gli autori

Gökçe Gökçeer, nata nel 1975, Gökçeer ha studiato filosofia all'Università di Hacettepe. Nel corso della sua carriera, ha lavorato come correttrice di bozze e redattrice in diverse case editrici e gruppi di editoriali. Ispirata da un cane randagio, ha scritto il libro illustrato Pöti, diventato poi una serie di libri popolare e molto amata. Gökçeer, che è anche il direttore di MEAV Publishing, continua a scrivere libri per bambini e recensioni di libri per bambini su giornali e riviste. Vive a Istanbul con la figlia, due gatti adottati e un cane., nata nel 1975, Gökçeer ha studiato filosofia all'Università di Hacettepe. Nel corso della sua carriera, ha lavorato come correttrice di bozze e redattrice in diverse case editrici e gruppi di editoriali. Ispirata da un cane randagio, ha scritto il libro illustrato Pöti, diventato poi una serie di libri popolare e molto amata. Gökçeer, che è anche il direttore di MEAV Publishing, continua a scrivere libri per bambini e recensioni di libri per bambini su giornali e riviste. Vive a Istanbul con la figlia, due gatti adottati e un cane.

Yusuf Tansu Özel, è nato ad Ankara nel 1976, ha studiato grafica alla facoltà di Belle Arti dell'Università Eskisehir Anadolu. Per numerosi anni ha lavorato presso agenzie pubblicictarie. Un giorno ha preso la decisione di non rimandare più i suoi sogni ed è partito per l'America Latina con sua moglie. Per sei mesi ha disegnato storie dei nuovi posti scoperti. In quel periodo ha capito ancora una volta quanto amasse disegnare e dopo essere tornato in Turchia ha cominciato a realizzare illustrazioni per bambini. Vive a Istanbul con sua moglie, suo figlio e sua figlia. Oltre a illustrare libri, organizza laboratori per bambini.