Blog&News

Eccoci di nuovo!

Settembre un mese ricco di novità, ed è solo l'inizio...

Cari amici,
eccoci pronte a ripartire dopo la pausa estiva.

Qualcuno di voi ha continuato a seguirci anche al mare fra un tuffo e una chiacchierata con il vicino di ombrellone, qualcuno ci ha scoperte durante le vacanze (magari proprio grazie alle chiacchiere con il vicino di ombrellone), altri di voi si sono divertiti leggendo le nostre storie insieme ai loro bambini (è quello che vogliamo!) o commentato un  post o ancora lasciato un like. 

Qualunque cosa abbiate fatto GRAZIE!

Nel frattempo, anche in costume e infradito e davanti ad una montagna di gelato (rigorosamente nocciola e cioccolato per Luisa, yogurt e nocciola per Patrizia), noi abbiamo continuato a pensare ai nostri piccoli lettori cucendo nuove imperdibili avventure.

E siamo arrivate a Settembre che promettiamo non sarà solo il mese in cui inizia la scuola (su, su niente tristezza, continuate a sorridere), ma l’inizio di un autunno ricco di novità. Siete curiosi? A breve inaugureremo la nostra newsletter. Iscrivetevi per avere tutte le informazioni sui nostri prossimi incontri in libreria, le nostre novità editoriali che speriamo amerete tanto quanto le abbiamo amate noi. 

Luisa e Patrizia

Continua a leggere Chiudi

Alla ricerca di Yxxy

La mappa delle librerie dove trovare il nostro ultimo titolo

Stai pensando di portare in valigia una lettura divertente, accessibile da poter fare insieme al tuo bambino? All'interno del nostro store puoi trovare Yxxy. Un giorno Speciale oppure se vuoi puoi andare in una delle librerie per bambini e ragazzi con cui abbiamo contatti diretti.
 

Al Nord

Libreria piccoloblu - Viale Rialto, 47 Rovereto

La Libreria dei Ragazzi, - Via Alessandro Tadino, 53 Milano

La Libreria dei Ragazzi - Via San Bartolomeo, 15/A Brescia

Open - Viale Monte Nero, 6  Milano

 

Al Centro

Libreria Volta La Carta  - via Massetana  Romana, 14/16  Siena

Liblab - via Gramsci 285/289 Sesto Fiorentino

 

Online

Ci trovi su Amazon, Libreria Universitaria, Ibs, La Feltrinelli.

 

La distribuzione

Siamo distribuite da Directbook che già ci ha portate in alcune librerie. Presto ci troverai in tutta Italia, da Palermo sino ad Asti! Intanto vai in libreria e chiedi, chiedi, chiedi!

 

Continua a leggere Chiudi

Yxxy. Un progetto speciale!

Presentazione il 9 giugno presso Open a Milano

Siamo fiere di annunciare che il nostro terzo titolo è disponibile! Si tratta di Yxxy. Un giorno speciale, un libro illustrato concepito per essere Inbook con testo integralmente espresso in simboli, secondo il modello definito dal Centro studi Inbook di Milano (CSCA) a cui si affianca una edizione in versione alfabetica. Un progetto inclusivo per facilitare l'accesso all'ascolto e alla lettura di tutti i bambini, nato dal lavoro di un team di professioniste coordinate dalla Biblioteca Aias di Bolzano e realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano. 
 

La storia

Alexander, detto Yxxy (si legge icsi!), è un bambino con disabilità che si prepara ad affrontare il suo primo giorno di scuola. E’ preoccupato perché per la prima volta dovrà stare senza la sua mamma, ma allo stesso tempo è emozionato e curioso di scoprire cosa lo aspetta e di avere degli amici.
Lara e Fabio, i suoi genitori, vivono questo evento con lo stesso coinvolgimento emotivo del loro bambino. Intorno a loro altri personaggi come le maestre e i compagni di scuola sapranno tranquillizzare la famiglia e accompagnarla in questa nuova fase della loro vita. 


Le scelte narrative

La storia è pensata per avere un tono piacevole e scanzonato che nasce da un lungo lavoro di squadra in cui ogni parola, ogni illustrazione sono state scelte e calibrate dall’ autrice (Marinella Michielotto), l’illustratrice (Licia Zuppardi), la consulente pedagogica (Silvia Li Puma) e la traduttrice in simboli, bibliotecaria e coordinatrice del gruppo (Maria Martometti). 


La doppia vocazione di Yxxy

Il risultato è un libro per bambini dai tre anni in su capace di armonizzare vocazione narrativa a vocazione pedagogica. Entrambe le versioni, Inbook e alfabetica, vogliono essere uno stimolo per una riflessione dal punto di vista educativo, fornendo uno strumento utile a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, operatori sociali e altri soggetti che si occupano di disabilità nell’infanzia, che tocca il tema del distacco dall’ambiente familiare e del conseguente sviluppo dell’identità personale come percorso di crescita di un bambino con bisogni speciali.

Cosa è un Inbook? clicca qui

Vuoi scoprire di più su Yxxy. Un giorno specialeVieni il 9 giugno alle 18 presso Open Milano! 


Interverranno 


Maria Martometti, bibliotecaria della biblioteca AIAS Bolzano e traduttrice del testo in simboli
Antonio Bianchi, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Fondazione IRCCS Policlinico Milano
"il modello inbook. Perché siamo arrivati qui, le sfide aperte"
Laura Bernasconi, supervisione testo in simboli, CSCA - Fondazione IRCCS Policlinico di Milano
Silvia Li Puma, psicoterapeuta e consulente pedagogica
Marinella Michielotto, autrice
Silvia D'Ambrosio, bibliotecaria biblioteca civica di Brugherio, referente rete biblioteche in-book

Più informazioni qui

 

 

 

Continua a leggere Chiudi

Il cavallo bianco e un ricordo da custodire per sempre

L'idea di Storie Cucite è nata un giorno d'estate in cui mia figlia realizzò il suo sogno

Ci sono esperienze indimenticabili, magiche che ogni bambino vive trascinando in questa magia i propri genitori. Momenti preziosi, che noi adulti dobbiamo saper riconoscere e gustare, per poi ricordarli e condividerli, quando una volta cresciuti i nostri figli ci chiederanno di raccontare. E’ stato grazie ad una di queste esperienze, vissuta da mia figlia, che ha iniziato a prendere forma l’idea del nostro libro su misura, l’idea di Storie Cucite.


Lallo! Lallo!

Una delle sue prime parole è stata cavallo. Lo diceva alla senese “lallo”, ma non ne aveva mai toccato né visto uno, a parte quelli racchiusi in un libro tattile con gli inserti in pelo. Mai avremmo immaginato quanto per lei questo animale fosse importante. Lo abbiamo scoperto un giorno d’estate. Mia figlia aveva tre anni e in macchina, sulla strada verso il mare continuava a ripetere “lallo, lallo, lallo!”. Potevamo ignorare?


La prima volta su un cavallo

Iniziando a scorgere una staccionata, si fece seria, concentrata, gli occhi si spalancarono voraci e ammutolì. Si avvicinò alle stalle come ipnotizzata, ignorando chiunque le rivolgesse parola. Guardava i cavalli, allungava la piccola mano paffuta per accarezzarne il muso. E loro la lasciavano fare, intuendo l’emozione profonda di quella bimba riccioluta alta meno di un metro.


Amore a prima vista

La gioia fu immensa quando il gestore del maneggio le propose di salire su un cavallo. Non un pony, no. Un vero cavallo, alto, bianco identico a quello delle favole. Annuì, in economia di movimenti e parole. Suo cugino, più grande, l’avrebbe accompagnata. Due braccia forti la sollevarono per posarla delicatamente sulla sella. Lei afferrò le redini concentrata e in apnea per non rompere l’incantesimo di quel momento. Per pochi istanti si lasciò portare dal cavallo. Doveva sembrarle un gigante.


Unico, originale, prezioso

Restammo in silenzio ad osservare. Sapevo che quell’esperienza sarebbe rimasta impressa nella nostra memoria per lungo tempo e che avrebbe fatto parte di quel tesoro di ricordi da condividere e raccontare a lei  quando sarebbe diventata più grande.
Volevo che quel momento speciale potesse trasferirsi su carta e trasformarsi in un’avventura dal sapore allo stesso tempo intimo e universale. Immaginavo un salone, una vecchia valigia e dentro fra i ricordi di famiglia più cari il nostro libro su misura, il libro su misura di Storie Cucite. Per mia figlia e per tutti i bimbi, eroi quotidiani di piccole mirabolanti avventure

di Luisa Carretti 

Continua a leggere Chiudi

Come realizziamo un nostro Libro su Misura

Un percorso emozionante da vivere insieme

Ti è capitato di assistere ad una grande scoperta del tuo bambino e aver pensato "vorrei fotografare questo momento e regalarglielo come il più prezioso dei ricordi"? A noi, Luisa e Patrizia, mamme in totale di 3 splendide bambine, tantissime volte. Da questo desiderio nasce la nostra idea.

Come realizziamo un libro su misura per bambini
Il nostro Libro su Misura è molto di più di una semplice cronaca di un evento. L'idea di base è quella di cucire il ricordo parlando la stessa lingua dei bambini: quella dell'immaginazione. Per questo Luisa, autrice delle storie, dopo aver raccolto il racconto dell'esperienza del tuo bambino ne seleziona gli elementi chiave:  i luoghi, i protagonisti, gli oggetti e i piccoli dettagli che lo hanno sorpreso o lo hanno impressionato. 
Ma non basta, perché per immaginare un'avventura in cui il tuo bambino potrà riconoscersi,  sarà necessario conoscere i suoi gusti, le sue abitudini, le sue lettura, i suoi giocattoli e divertimenti preferiti. Qualsiasi curiosità sarà utile per farlo diventare il protagonista di una storia che lui sentirà cucita addosso!

E l'illustratrice?
Utilizzerà le stesse informazioni e le immagini che le fornirai per lavorare in tandem con Luisa e realizzare illustrazioni a tecnica mista veramente uniche.

Il nostro formato
Abbiamo studiato un bel po' insieme all'illustratrice e designer Barbara Lachi per scegliere il formato giusto per il tuo bambino, convinte che avrebbe dovuto stupirlo, incuriosirlo, coinvolgerlo. Volevamo inoltre che le carte avessero un effetto tattile interessante per le sue mani sempre pronte a scoprire. Per questo abbiamo inserito delle piegature, che rendono la lettura interattiva, e abbiamo utilizzate solo carte pregiate, preziose come il ricordo che racchiudono. 

Ci sono altre piccole sorprese che lo aspettano e che ti lasceremo scoprire se vorrai regalare a tuo figlio il suo libro su misura!

Per cominciare a intuirle, sfoglia la breve fotogallery del primo libro su misura che abbiamo realizzato. 

E se vuoi saperne di più, contattaci! 

 

Continua a leggere Chiudi

Siamo in libreria!

Ecco dove potete trovarci

Siamo felici di annunciarvi che i nostri libri si trovano anche in libreria! Abbiamo deciso di affiancare la vendita online all'interno del nostro store alla presenza fisica in alcune piccole librerie indipendenti. Volete sapere dove?

Per chi vive a Lecce e provincia Storie Cucite si trova da Librarsi a Monteroni di Lecce in Piazza Falconieri, 2. E' in questa piccola libreria che abbiamo tenuto la prima presentazione di Nella Neve.

Chi invece si trova fra le colline del Chianti fiorentino, può fare un salto alla Libreria La Formicola, a Greve in Chianti in Piazza Giacomo Matteotti, 14.

E sempre in Toscana, ci trovate anche a Siena presso la Libreria Volta La Carta in Via Massetana  Romana, 14/16 e a Sesto Fiorentino presso Liblab in via Gramsci 285/289.

Per chi vive in Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, ecco dove è arrivata per il momento Storie Cucite:
La libreria dei Ragazzi, Via Tadino, 53 a Milano;
Spazio Open, Viale Montenero, 6 a Milano;
La libreria dei ragazzi, Via San Bartolomeo, 15/A a Brescia;
Libri di Luna in Viale Villoresi, 58 a Nerviano in provincia di Milano;
Il treno di Bogotà Via Martiri della Libertà, 32 a Vittorio Veneto
Libreria piccoloblu in Viale Rialto, 47 a Rovereto;
Libreria  La Seggiolina Blu  in Via Manzoni, 51 a Trento;
 

Arriveremo presto anche in altre regioni d'Italia, ma se intanto avete voglia di leggere i nostri libri, potete acquistarli direttamente dal nostro sito!


 

Continua a leggere Chiudi

Sei tu il nostro prossimo autore

Siamo pronte a valutare il tuo progetto

Autori, illustratori fatevi avanti! Cerchiamo progetti audaci, capaci di andare oltre gli schemi. Se come noi sei convinto che ogni parola sia un un universo sorprendentemente ricco da smontare e rimontare per scoprire le avventure che cela al suo interno, mandaci il tuo progetto, potrebbe rientrare nella collana I Logogrifi inaugurata con Vespa Té-resa. Si tratta di una collana dedicata a filatrocche e racconti illustrati costruiti su giochi linguistici, rivolta a piccoli lettori dai 6 ai 10 anni.

Se inoltre hai nel cassetto un racconto scritto a quattro mani con uno specialista (sociologo, psicologo, nutrizionista...) in cui si affrontano temi legati alla vita in famiglia e alla crescita, non esitare. Potrebbe rientrare nella collana Dritto&Rovescio, sempre rivolta a lettori dai 6 ai 10 anni. 

Se infine sei un designer ed hai immaginato nuovi supporti su cui realizzare le nostre storie, mandaci la tua proposta.

Preferiamo ricevere i manoscritti e idee via email all'indirizzo luisacarretti@storiecucite.it.

Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

 

Continua a leggere Chiudi

Il nostro libro su misura per adulti

Da un'idea alla collaborazione con un'artista...ecco il nostro libro su misura per adulti!

Avevamo in mente un'idea, realizzare un libro su misura per adulti unico nella forma e nel contenuto. Il contenuto è la tua storia o quella del tuo familiare più caro, ma la forma...

Abbiamo pensato a lungo a cosa avremmo voluto proporti e poi l'incontro, quello con l'artista Debora Antonello, che ha dato concretezza a questa idea. Il suo curriculum intenso, ma soprattutto le sue opere ci hanno convinte che avrebbe saputo interpretare perfettamente quello che noi cercavamo. 

La proposta
La proposta non ha tardato ad arrivare: trasformare il libro in un'opera d'arte con la realizzazione di una incisione su legno ispirata alla tua storia con la quale realizzeremo una stampa, utilizzata per creare e stampare la copertina del tuo libro. L'incisione-matrice farà da coperchio di una scatola in legno nella quale poter riporre il tuo libro e da poter utilizzare come scultura o quadro da appendere alla parete. Entusiasmante!

La prova
Abbiamo utilizzato un racconto scritto da Luisa Carretti per la realizzazione di un prototipo. Il risultato è nella foto. E' un esempio della veste che potrà avere il tuo libro su misura, considerando che sia il romanzo sia la matrice saranno realizzati in copia unica e parleranno solo di te, del tuo vissuto.

Il libro
E il libro? Lo scriveremo vivendo insieme un percorso lungo 6 mesi. Fisseremo delle interviste utili all'autrice per raccogliere la tua testimonianza e tu sarai informato sul processo di scrittura. Una volta pronta la stampa definitiva, consegneremo il libro ad una legatrice professionista, che in modo artigianale e con la cura necessaria, si impegnerà a rilegare la tua storia. 

Se ti abbiamo incuriosito, se hai un vissuto interessante o una persona speciale a cui vorresti regalare la sua vita in forma di romanzo contattaci utilizzando il form dalla pagina dedicata al libro su misura per adulti!

 

Continua a leggere Chiudi

Il nostro viaggio

L'avventura di Storie Cucite è iniziata

E' proprio vero che i sogni possono trasformarsi in realtà. Così è successo a noi, Luisa e Patrizia. Soltanto un anno fa la nostra casa editrice era solo un progetto abbozzato su carta. Poi tutto è andato velocissimo: il percorso di formazione con FormaPer alla Camera di Commercio di Milano, i primi prototipi, le prime stampe da sfogliare con gli occhi pieni di soddisfazione. 

Basta poco per capire quando la nuova strada intrapresa è quella che devi percorrere senza più guardarti indietro. Così è per noi. Perché crediamo fortemente in quello che stiamo costruendo, perché amiamo i libri per bambini e, da mamme, rispettiamo profondamente il percorso di scoperta dei nostri piccoli, e da loro sappiamo imparare. 

Storie Cucite nasce per loro, che sanno guardare il mondo con gli occhi dello stupore, e per quegli adulti che non si arrendono a vivere il quotidiano con curiosità e tanta poesia. 

Il nostro viaggio è iniziato e siamo convinte che insieme a voi potremo arrivare molto lontano. 

 

 

Continua a leggere Chiudi